16.8 C
Milano
20. 04. 2024 12:31

Il 10 settembre riapre il Pirelli Hangar Bicocca con la mostra di Trisha Baga

Nuovamente disponibile al pubblico, la mostra The eye, the eye and the ear sarà visitabile fino al 10 gennaio 2021

Più letti

Americana di origini filippine, Trisha Baga è una giovane artista e videomaker che utilizza con disinvoltura linguaggi artistici e comunicativi contemporanei molto diversi tra loro, concentrando il suo lavoro su tematiche suggestive e attualissime come l’identità di genere, il rapporto reale/digitale, individuo/collettività e riflessioni sulla percezione del corpo.

Il 10 settembre riapre il Pirelli Hangar Bicocca di Milano con la mostra di Trisha Baga

È proprio quest’ultimo spunto che getta le basi (e dona il nome) alla sua mostra: The eye, the eye and the ear. L’esposizione è pronta a riaprire al pubblico dopo la pausa estiva, l’appuntamento è per il 10 settembre al Pirelli Hangar Bicocca.

Percorso. La mostra, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, è un excursus degli ultimi dieci anni di attività dell’artista: un percorso che scandisce la pratica e l’evoluzione di Trisha Baga, che parte dal VHS fino ad arrivare al 3D, dove si concentra anche sulla stratificazione di immagini, parole e suoni. Ed è proprio grazie al 3D che Trisha Baga ha la possibilità di creare una sorta di triangolazione tra la macchina da presa, gli oggetti di scena e se stessa, donando “fisicità” e tridimensionalità al video che consente, a sua volta, di rendere più partecipe e consapevole dell’opera il visitatore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Allestimento. L’allestimento espositivo richiama i musei di storia naturale, giocando sulla contrapposizione di fossili e oggetti tecnologici e riunisce cinque installazioni video affiancate da una ricca selezione ceramiche e da sei opere della serie Seed Paintings, composte da semi di sesamo che, disposti su tavole di legno, forniscono una texture simile ai pixel che compongono immagini e video.

Tecnologia. Tratto distintivo dell’artista è l’utilizzo di dispositivi entrati a far parte della nostra quotidianità, come Alexa Echo Dot di Amazon, protagonista sui generis dell’opera Mollusca & The Pelvic Floor.

New entry. La nuova opera di Trisha Baga, realizzata in occasione della mostra a Milano, è la video installazione 1620 che rielabora lo sbarco dei pellegrini a Plymouth Rock e l’origine degli Stati Uniti, proponendo uno scenario fantascientifico in cui un gruppo di genetisti analizza i difetti radicati nella storia americana attraverso delle “cellule staminali narrative” rinvenute nella stessa Plymouth Rock.

Trisha Baga
Trisha Baga

The eye, the eye and the ear – Trisha Baga

Pirelli Hangar Bicocca
via Chiese, 2 Milano
fino al 10 gennaio 2021

dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30
ultimo ingresso alle mostre alle 19.45
Ingresso gratuito
pirellihangarbicocca.org
Info: info@hangarbicocca.org

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...