13.2 C
Milano
20. 04. 2024 09:41

Inquinamento, con la neve la Regione sospende le ultime misure anti-smog

Da oggi sospese anche le misure temporanee di primo livello, ma intanto lo smog continua ad aumentare

Più letti

Nei giorni scorsi i livelli d’inquinamento atmosferico erano tornati a preoccupare.  Le concentrazioni di polveri sottili avevano superato la soglia d’attenzione. Con l’ingresso in zona arancione la circolazione di autoveicoli ha registrato un crescendo continuo, mentre i milanesi sembrano ancora non prediligere i mezzi pubblici. Secondo i dati Atm la capienza massima raggiunta in questi giorni è del 23-24%.

Nonostante i dati per nulla rassicuranti a partire da oggi 3 dicembre, le misure anti-smog di primo livello nei comuni lombardi con più di 30.000 abitanti sono state sospese.

Inquinamento da NO2 Milano
Inquinamento da NO2 Milano

La situazione. «La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti ha permesso infatti in questi territori di registrare per due giorni consecutivi dei valori medi di Pm10 al di sotto del limite previsto». Insomma la spolverata di neve della giornata di ieri è stata sufficienti a cancellare le ultime misure anti-smog, dopo che il blocco del traffico era già stato cancellato con l’ingresso in zona rossa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al momento non si prospetta neanche la riattivazione di Area B ed Area C, nonostante si preveda nei prossimi giorni un ulteriore aumento della circolazione dovuto alla riapertura dei negozi e all ponte di Sant’Ambrogio.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...