11.2 C
Milano
17. 04. 2024 00:47

Abolire i jet privati per giustizia climatica: ha ragione Sala, stavolta

Una battaglia ideologica che rischia di diventare controproducente

Più letti

La polemica social degli ultimi giorni riguarda la proposta di Sinistra Italia/Verdi, nelle parole del leader in campagna elettorale Nicola Fratoianni. La proposta riguarda vietare l’utilizzo dei jet privati che, a suo dire, inquinerebbero in maniera sproporzionata rispetto alla loro reale utilità. Una battaglia per la giustizia climatica che si scontra con le libertà individuali.

Abolier i jet privati è la soluzione? Ha ragione il Sindaco Sala

Quella dei jet privati rischia di trasformarsi in una battaglia ideologica. Da una parte, la legittima richiesta dei Verdi di limitare l’utilizzo eccessivo dei jet privati che inquinano eccessivamente. Una pagina su Instagram si è messa a fare la conta di quanto consumano questi velivoli e il risultato, secondo questa fonte, è evidente, soprattutto se l’uso è commisurato ad un mero risparmio di tempo basato su poche ore. Dall’altra parte, però, è difficile pensare di vietare un mezzo di trasporto che viene pagato da chi lo utilizza senza infrangere alcuna regola. Qualcuno potrebbe dire: come le auto Euro 5 sono state messe fuori dalla circolazione, così si può fare con i jet dei ricchi. La differenza sta nel loro utilizzo e nel consumo di massa che se ne fa.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sul tema è intervenuto anche il Sindaco di Milano Beppe Sala: «L’uso eccessivo di questi mezzi va stigmatizzato e soprattutto è una brutta comunicazione l’uso troppo disinvolto dei jet privati. Da qua a dire che sono contrario ai jet privati mi sembrerebbe una cosa un po’ anti storica. Non farò mai una battaglia contro i jet privati», ha concluso il Sindaco Sala. Una sintesi perfetta di quello che dovrebbe fare la politica: discutere del tema senza pregiudizi ideologici e fare sintesi. Ma non siamo ancora pronti per questo.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...