10 C
Milano
25. 04. 2024 23:57

Disabile discriminata: condannato il liceo musicale Tenca di Milano

La ragazza ha preso un voto basso ed è stata esclusa, ma la famiglia ha fatto ricorso e ha vinto

Più letti

Prima discriminata, ora riammessa. Questo il finale di una storia che ha coinvolto una bambina con disabilità e il liceo musicale Tenca di Milano, passando per genitori arrabbiati e avvocati che fanno valere i diritti dei loro assistiti.

Disabile discriminata al liceo musicale Tenca

Ha disabilità cognitiva e invalidità al cento per cento, ama la musica e vuole studiare al liceo musicale Tenca di Milano, a numero chiuso. L’istituto l’ha convocata per il test di ammissione senza concederle una prova individualizzata e senza la sua insegnante di sostegno. La ragazza ha preso un voto basso ed è stata esclusa, ma la famiglia ha fatto ricorso e ha vinto. La giudice Serena Nicotra ha accolto il ricorso giustificando l’azione discriminatoria a tutela di un’alunna minore con disabilità.

liceo musicale tenca

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La Sezione Prima — Diritti della persona del Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Livio Neri e Francesco Rizzi, e ha condannato la scuola a iscrivere la ragazza al primo anno di corso senza nessuna prova d’ingresso. Il ministero dell’Istruzione dovrà inoltre pagare un risarcimento di tremila euro.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...