8.7 C
Milano
29. 03. 2024 06:34

La ministra De Micheli accontenta Alitalia: Linate riaprirà a luglio

Dopo le pressioni di Alitalia per una riapertura celere di Linate è arrivata la decisione della ministra De Micheli

Più letti

Dopo il tira e molla dei giorni scorsi tra Sea e Alitalia sulla riapertura dello scalo di Linate, la palla è infine passata al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La ministra Paola De Micheli, ha così indicato il 13 luglio, come data di rinizio attività per il “Forlanini”.

La spunta Alitalia. Sea, la compagnia che gestisce Linate, aveva inviato nei giorni scorsi una lettera al ministero per chiedere il rinvio della riapertura ipoteticamente a settembre.

I motivi erano sostanzialmente di natura logistica: a causa dei cantieri aperti e delle condizioni strutturali dell’aeroporto non sarebbe stato facile garantire l’operatività rispettando tutte le prescrizioni anti-Covid, in particolare il distanziamento sociale nelle aree check-in e d’imbarco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inoltre proprio per questo motivo potranno essere garantiti due voli l’ora rispetto ai nove del periodo pre-Covid, dei quali 2/3 degli slot disponibili spetterebbero alla vecchia compagnia di bandiera Alitalia.

Dopo la riapertura degli scali aeroportuali di Tegel (Berlino) e Orly (Parigi) Alitalia aveva spinto per una riapertura celere di Linate per riattivare le tratte verso i due paesi europei. Alla fine sembra che la ministra De Micheli abbia accontentato la compagnia fissando la ripresa dei voli da Linate già a luglio.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A