13.3 C
Milano
25. 04. 2024 15:55

Lombardia, sì ai tamponi ma non c’è obbligo di quarantena per chi rientra dall’estero

Dopo l'accordo sui tamponi obbligatori, ecco gli aggiornamenti da parte della Regione Lombardia

Più letti

Lo scorso 12 agosto è stato definito il provvedimento che prevede l’obbligo di presentazione dell’esito del tampone effettuato nelle 72 ore antecedenti il rientro in Italia, oppure l’effettuazione di un test molecolare naso faringeo entro 48 dall’arrivo a casa, per i viaggiatori provenienti da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Le preoccupazioni che hanno portato all’accordo con il governo provenivano dalla Lombardia e dalle Regioni.

Lombardia, sì ai tamponi ma nessun obbligo di isolamento per chi rientra dall’estero

Precisazioni. Proprio dalla Regione Lombardia, a pochi giorni dall’accordo, arriva la precisazione: nessuna quarantena per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta, solo l’adozione di rigorose misure igienico sanitarie per la prevenzione di ulteriori contagi. «La situazione dei contagi in Lombardia – riportano il governatore Fontana e l’assessore al Welfare Gallera – è tutt’ora sotto controllo. Tali modalità tengono conto dell’imminente inizio delle attività lavorative per chi rientra dalle vacanze».

Obblighi. I viaggiatori rientrati in Lombardia (così come nel resto d’Italia) dall’estero e, in particolare, dai quattro Paesi individuati, dovranno quindi segnalare il proprio ingresso nel territorio italiano contattando il Dipartimento di Prevenzione dell’ATS competente in base al proprio domicilio. Dovranno inoltre contattare tempestivamente il proprio medico di base, se in presenza di sintomi e, anche in assenza di una evidente sintomatologia, dovranno limitare gli spostamenti allo stretto necessario e girare sempre indossando la mascherina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tamponi. Le Ats della Lombardia si stanno attrezzando per eseguire i tamponi. Tutti devono segnalarsi: lo si può fare telefonando al 116 117 (Continuità Assistenziale, ex Guardia medica, o la Guardia Medica Turistica), oppure online sui portali dei dipartimenti delle Ats di competenza, in modo che il tampone venga effettuato entro 48 ore. L’assessore Gallera si è scusato per le difficoltà di comunicazione riscontrate da molti cittadini, nella giornata del 13 agosto, nella comunicazione con il numero unico 116 117. In poche ore sono pervenute più di 13mila chiamate.

Le Ats

Ats Milano
Prevede, per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia, l’inserimento dei propri dati accedendo a questo link.

Ats Bergamo Ovest
Ha messo a disposizione gli spazi per fare i tamponi con la possibilità di prenotarsi a questo indirizzo. I tamponi saranno eseguiti nel tendone sito di fronte all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio.

Ats Insubria
Prevede che il rientro deve essere comunicato al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, compilando il modulo presente nella pagina dedicata del suo sito. Il documento dovrà essere inviato all’indirizzo mail rientro.estero@ats-insubria.it.
Informazioni e aggiornamenti si possono avere al numero verde 800 769622 attivo dalle 9.00 alle 17.00 anche nei giorni di sabato 15 e domenica 16 agosto.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...