8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:33

M4, prima tratta pronta: ecco la data del viaggio inaugurale

Più letti

Tutto pronto per l’inaugurazione della linea M4 della metropolitana di Milano, la blu. Nella seconda metà il Comune conta finalmente di inaugurare la prima tratta di poco meno di quattro chilometri tra Linate Aeroporto e la stazione Forlanini del passante ferroviario: tre fermate in tutto, con in mezzo la stazione Repetti.

La mini tratta è in fase di collaudo da settimane e a questo punto il Comune attende solo il via libera da parte del Ministero delle Infrastrutture che ormai pare davvero ad un passo.

Resta, tuttavia, l’incognita relativa alla vera e propria apertura della linea al pubblico. Qui pesa l’incognita sull’operatività di Linate che sta segnalando una ripresa del traffico ma è appena al 30% dei flussi pre-Covid. Sarà dunque decisivo il monitoraggio dei passeggeri sul Forlanini per decretare la messa a regime di una tratta che fungerà solo da scambio tra l’aeroporto e la ferrovia. Per il resto sono confermati i prossimi step: apertura del tratto fino a Dateo e poi a San Babila, quindi a fine 2023-inizio 2024 il completamento dei quindici chilometri fino al capolinea di San Cristoforo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...