8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:36

Malpensa, la denuncia dei passeggeri: «Niente test per i non lombardi»

Le proteste di alcuni passeggeri rientranti dai paesi stranieri a rischio: il racconto

Più letti

Come già annunciato, questa mattina sono iniziati i primi test in aeroporto a Malpensa per i turisti rientranti da Spagna, Grecia, Malta e Croazia. Oltre ad essersi registrati alcuni disservizi, molti passeggeri si sono lamentati di non essere stati sottoposti ai test in quanto non lombardi.

I fatti. Nonostante il direttore generale al Welfare Marco Trivelli aveva affermato che nessuno sarebbe stato discriminato, la situazione registrata nelle ultime ore a Malpensa è in totale contrasto con le sue dichiarazioni

«Io mi sono registrato sul portale e mi sono messo in fila per fare il tampone ma un addetto mi ha spiegato che tutti coloro che non sono residenti in Lombardia e che non si fermano in Lombardia per almeno tre giorni devono andare dalle loro Ats di competenza per fare il tampone – ha spiegato un viaggiatore proveniente dalla Grecia e residente in Piemonte -. Quindi adesso prenderò la mia macchina tornerò a Verbania, contatterò la Ats del mio territorio per il tampone».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ad esempio, per una coppia di ragazzi che convivono in Piemonte c’è stata una sorte diversa, sì al tampone per lui e no per lei: «Noi conviviamo, io ho il domicilio in Piemonte e vivo con lei – ha spiegato il ragazzo – ma sono ancora residente in Lombardia quindi a me hanno detto che posso fare il tampone e a lei no».

A segnalare la vicenda è stato anche il consigliere regionale lombardo del Pd, Pietro Bussolati, che era a Malpensa questa mattina. “E’ una cosa vergognosa”, ha commentato.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A