7.2 C
Milano
01. 12. 2021 11:26

Malpensa, da lunedì riapre il Terminal 1

Con l'aumento del traffico aereo torna finalmente in funzione il Terminal 1 di Malpensa

Più letti

Con l’aumento dei voli e dei passeggeri riaprirà dal 15 giugno il terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. In contemporanea chiuderà il terminal 2 che è stata l’unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia che, dal 16 marzo a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha continuato a garantire, in maniera costante, le connessioni per i passeggeri e la circolazione delle merci all’interno del nostro Paese.

Frequenze. La ripresa del traffico è ancora lieve ma comunque netta: si è passati dai 3.000 passeggeri della settimana dal 6 al 12 aprile (-99,5%, record storico negativo per il sistema aeroportuale lombardo), ai 22.396 della settimana dal 1 al 7 giugno (-96,9%).

Sicurezza. Per garantire il distanziamento di 1 metro fra i passeggeri (che si prevede continueranno ad aumentare) gli spazi del Terminal 2 non erano sufficienti. E così è stata decisa la riapertura del T1 dove si sta lavorando per tutti gli adeguamenti: dalle cinture sulle sedie per evitare che la gente si sieda vicino, a 250 distributori di gel, ai termoscanner, in grado di misurare la temperatura di oltre dieci persone contemporaneamente in millisecondi.

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...