4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:39

Malpensa, il Terminal 2 riapre nel 2024 (o forse nel 2023)

La decisione sulla riapertura del Terminal 2 verrà presa da Sea insieme con Enac

Più letti

Per il Terminal 2 dell’aeroporto milanese di Malpensa, chiuso da giugno del 2020 a causa della pandemia, è prevista una riapertura nell’estate del 2024. Ma Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, sta lavorando insieme ad Enac per essere pronti a una riapertura anche nell’estate del 2023.

Un nuovo Terminal a Malpensa: i dettagli

Questo se dovesse rendersi necessario dall’analisi del traffico e considerando però anche le variabili della pandemia, del conflitto in Ucraina e dell’aumento dei costi del carburante. I lavori di riattivazione del terminal sono già partiti e il costo stimato dell’investimento è di 25 milioni di euro. A Malpensa c’è stata una crescita di passeggeri fortissima negli ultimi mesi rispetto allo scorso anno ma i numeri non sono ancora quelli del pre Covid.

malpensa

La decisione sulla riapertura del Terminal 2 verrà presa da Sea insieme con Enac. Al momento non c’è quindi necessità di riaprire il Terminal 2 perché il Terminal 1 non ha problemi. Anche prima della pandemia era lontano dal livello di saturazione, per tre mesi nell’estate del 2019 aveva accolto tutto il traffico di Linate per il “Progetto Bridge”, equivalente a circa 9,2 milioni di passeggeri all’anno (dato 2018). Il traffico gestito dal Terminal 2 è sempre stato inferiore a quello di Linate, con circa 7,6 milioni di passeggeri all’anno.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...