12.8 C
Milano
24. 04. 2024 12:53

Il maltempo non dà tregua a Milano: previsti nuovi temporali

Dopo il nubifragio di questa notte il cielo non promette nulla di buono: le previsioni per le prossime ore

Più letti

Il maltempo ha flagellato questa notte Milano, ma il pericolo non sembra al momento totalmente rientrato. È prevista ancora una forte instabilità che interesserà anche la giornata di domani: possibili anche nuovi forti temporali.

La situazione. Le perturbazioni oltre che a Milano hanno interessato l’intera Lombardia. È proseguito per tutta la notte il lavoro del personale di Anas e delle forze dell’ordine impegnati nel ripristino della circolazione in diversi tratti della provincia di Varese, Brescia e Lecco.

Nel frattempo la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo arancione (rischio moderato) per l’arrivo di nuovi temporali, ed un allerta giallo (rischio basso) per i livelli idrologici dei corsi d’acqua della città. Come sempre i sorvegliati speciali saranno il Seveso e il Lambro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per tale motivo il Comune di Milano ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

maltempo milano

In città si continuano a contare i danni. Oltre al tetto divelto della Rsa milanese che ha obbligato operatori del 118 e Vigili del Fuoco a trasferire di fretta e furia una decina di ospiti, si registrano circa dieci tetti scoperchiati, vari allagamenti di cantine e sottopassi, cornicioni pericolanti e soprattutto cadute di alberi. Per fortuna non si è registrato alcun ferito.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...