L’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, attraverso il proprio profilo Facebook ha lanciato un’interessante iniziativa di riconversione urbana.
Il post. «Ci sono tanti parcheggi privati, ad esempio dei centri commerciali, delle grandi aziende, che resteranno vuoti a lungo. Possiamo censirli e verificare chi di questi può essere messo a disposizione dei cittadini per ridurre il numero di auto in sosta su strada pubblica fornendo una valida alternativa. Ci lavoreremo da subito», recita così il post dell’assessore milanese.
L’idea prende spunto da quanto sta già accadendo a Madrid, dove l’amministrazione locale sta cercando di ridurre le auto in sosta per donare maggiore spazio alle attività commerciali presenti. Ad esempio, bar e ristoranti potrebbero occupare una parte della carreggiata per ampliare i tavolini e il proprio dehors, aumentando così la capacità del locale, ma rispettando le prescrizioni di distanziamento sociale.
«Madrid sta lavorando ad un piano molto simile al nostro – conferma lo spunto Maran -. Meno auto, piste ciclabili, vita di quartiere e aumento degli spazi esterni per bar e ristoranti». L’assessore ricorda anche quanto sia importante un ripensamento della mobilità urbana nella delicata fase 2:«Se vogliamo reggere l’urto dobbiamo aumentare spazi pedonali e ciclabili in ambito urbano».