8.2 C
Milano
25. 04. 2024 09:21

La memoria di Willy vive anche sui muri di Milano

Un murales per ricordare Willy: le immagini

Più letti

Sulla scia di altre città italiane, anche Milano ha voluto dedicare un murales alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni brutalmente ucciso a Colleferro mentre tentava di difendere un amico.

L’opera. Il murales si trova su una parete del sottotetto del centro culturale “Tempio del Futuro Perduto” in via Luigi Nono: è stato realizzato dallo street artist Ratzo.

murales willy milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Nel nostro piccolo e senza grosse pretese – scrive l’artista sul proprio profilo Facebook -, grazie ad amici e conoscenze si è realizzato a Milano questo murale dedicato alla memoria di Willy. Se ne sente parlare spesso in questi giorni di questo fatto di cronaca ed è fondamentale porre l’accento sul ricordo, sulla memoria, come ingranaggio collettivo, di quello che è stato e fare di tutto perché non accada di nuovo! È poca cosa un dipinto, il compito arduo sta a chi verrà dopo. Sta a loro essere in grado di comprendere e di spiegare quali sono le ragioni di questi fatti. Là dove i muscoli rubano spazio al cervello, dove la ragione viene a mancare, dove la cultura è un miraggio sfocato, dove la logica di possesso e controllo tracimano oltre ogni limite, in contesti come questo è la battaglia più ardua. La consapevolezza di questo male, tanto difficilmente chiamato fascismo, già è un atto di coraggio non da poco».

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...