5 C
Milano
23. 04. 2024 08:04

Migliorano le condizioni di Eriksen: ha mandato un messaggio ai compagni dell’Inter

Dopo il grande shock di ieri sera le condizioni del calciatore migliorano: ecco le possibili cause del malore

Più letti

Ieri sera il pubblico della partita Danimarca-Finlandia è rimasto col fiato sospeso: il calciatore dell’Inter Erik Eriksen sul finire del primo tempo si è improvvisamente accasciato a terra. Decisivo l’intervento del capitano danese e giocatore rossonero Simon Kjaer che gli ha immediatamente tirato fuori la lingua dalla bocca per evitare che soffocasse.

Dopodiché i soccorittori hanno compiuto un massaggio cardiaco lungo dodici minuti alla fine dei quali il calciatore ha per fortuna ripreso conoscenza tra gli applausi di tutto il pubblico.

Come sta Eriksen ora?

Il calciatore è per fortuna fuori pericolo. «Ha mandato un messaggio nella chat della nostra squadra, del gruppo Inter, – ha dichiarato ieri notte a Sky Sport Beppe Marotta – sta molto meglio, la dinamica delle immagini faceva presagire a qualcosa di drammatico, è stato un pomeriggio di grande paura e trepidazione che si è concluso poi con notizie positive».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche Marotta ha voluto sottolineare quanto sia stato determinante il contributo di Kjaer. «Sarà lo staff medico della Federcalcio danese a fare i comunicati ufficiali come è giusto che sia, ma io posso dire che Kjaer è stato molto importante oggi, così come lo sono stati i sanitari presenti allo stadio, oggi possiamo raccontare quello che è successo e che poteva avere risvolti drammatici – ha aggiunto -. C’è un’altra cosa che mi fa piacere sottolineare: il mondo dello sport e del calcio ancora una volta si è unito e stretto intorno a Eriksen, con manifestazioni di affetto e di sostegno molto belle».

Le cause del malore

Sui motivi del malore di Eriksen ha parlato il dottor Josep Brugada, cardiologo dell’Hospital Clinic, la struttura che ha accolto il calciatore dopo esser stato portato via dallo stadio. «Sappiamo poco, ma il modo con cui è caduto così all’improvviso mi dà una brutta sensazione dal punto di vista della gravità. Al 98% la causa è un’anomalia cardiaca», ha affermato il medico.

Entrando nello specifico si potrebbe trattare di qualche patologia che non era mai risultata durante i test di routine. «Potrebbe riguardare qualche patologia cerebrale o aortica, ma tutto comunque riguarda il cuore, qualche problema di aritmia. Se fosse stato un colpo di calore nel giro di pochi minuti avrebbe potuto alzarsi, ma non è stato così – ha aggiunto Brugada -. Il fatto che sia sveglio significa che Eriksen ha recuperato la circolazione al cuore. Questo arresto cardiaco, comunque, ha avuto poche conseguenze per la prontezza di chi lo ha soccorso e per la vicinanza dell’ospedale allo stadio».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...