17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:07

Rientrano da Mykonos, ma l’Asl non li sottopone a tampone: la denuncia di alcuni ragazzi milanesi

La vicenda di alcuni ragazzi rientrati in questi giorni dalle vacanze in Grecia

Più letti

Una comitiva di 10 ragazzi rientranti dalle vacanze a Mykonos denunciano le lunghe attese da parte dell’Asl di Milano per essere sottoposti ai tamponi. Alcuni di loro sono risultati positivi al Covid, mentre gli altri attendono ancora una risposta da parte dell’Asl nonostante siano rientrati in Italia da oltre 4 giorni.

La denuncia. «È  assurdo che una regione come la Lombardia si faccia attendere così tanto per un tampone e dopo ben 4 giorni il nostro arrivo dalla Grecia – commentano i ragazzi milanesi intervistati da Fanpage – abbiamo viaggiato in un volo con 200 persone e ora chissà dove sono».

I ragazzi sono rientrati in Italia a turni alterni tra il 10 e il 13 agosto. Uno di loro ha eseguito il tampone privatamente ed è risultato positivo. Da quel momento è scattato l’allarme tra i compagni di viaggio che hanno immediatamente contatto l’Asl milanese.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Quando siamo arrivati a casa dall’aeroporto – racconta uno dei ragazzi -, ho misurato la temperatura ed era a 37.7, così ci siamo subito attivati per segnalare che il nostro compagno di viaggio era risultato positivo. Abbiamo provato a sentire l’Asl, l’Ats di Milano il numero verde, ecc, però non abbiamo avuto grandissime risposte».

Solo il giorno dopo l’arrivo i vacanzieri milanesi sono riusciti ad ottenere una risposta dalla guardia medica, la quale ha comunicato loro di rivolgersi al proprio medico di base per richiedere il tampone. Essendo però il 14 agosto non era reperibile. Di conseguenza l’Asl ha comunicato che prima della giornata di oggi o domani non sarebbe stato possibile avere un tampone, e consigliava di rimanere in isolamento fiduciario. Peccato che nel frattempo sia passata una settimana dal loro arrivo, mentre l’ordinanza regionale emanata pochi giorni fa assicurava tamponi rapidi in 48 ore.

 

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...