28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:16

A Milano nascerà la “BFF Casa”: un palazzo che produce energia da solo

Negli spazi del Portello è pronta a sorgere la BFF Casa: si tratta di un innovativo edificio di 5 piani in grado di alimentarsi da solo grazie ad una gigantesca vela di pannelli fotovoltaici

Più letti

La Bff, una delle principali aziende operanti nel campo della finanza specializzata in Italia ed in Europa, ha messo gli occhi su Milano. Proprio oggi,  mercoledì 2 febbraio, ha siglato un accordo con Fondazione Fiera Milano per la realizzazione della “Bff Casa“, la nuova sede milanese del gruppo che sorgerà proprio davanti ai padiglioni 3 e 4.

Il progetto della BFF Casa

L’edificio di 5 piani si estenderà su oltre 7.000 metri quadrati e sarà completato entro il primo semestre del 2024. Nato dai disegni degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi, la BFF Casa accoglierà i 500 dipendenti milanesi dell’azienda attualmente nella sede di via Domenichino a Milano.

La struttura sarà decisamente avveneristica e ecosostenibile: il palazzo sarà racchiuso all’interno di un cubo e sormontato da una gigantesca vela composta di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 360 megawatt all’ora. In pratica si alimenterà autonomamente.

bff casa

Oltre agli uffici l’edificio accoglierà anche una mostra d’arte permanente dal titolo “Art factor – The Pop Legacy in Post-War Italian Art”: si tratta della raccolta di opere acquistate dal gruppo a partire dagli anni ’80 fino ad oggi.

«L’accordo raggiunto con Bff ci permette di proseguire quell’operazione di riqualificazione di una delle aree più prestigiose della nostra città iniziata nel 2006 con la vendita di parte del terreno occupato dalla Fiera – ha affermato un soddisfatto Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano -. Un’operazione che in pochi anni ha trasformato questo quadrante di Milano in uno dei più iconici a livello mondiale e alla quale hanno lavorato alcuni tra i nomi più prestigiosi del panorama architettonico e finanziario internazionale».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...