Un altro tassello si aggiunge verso la realizzazione della ciclabile che congiungerà San Babila con Sesto. Nella giornata di ieri si sono conclusi i lavori di tracciamento della ciclabile nello snodo di piazzale Loreto.
Prossimi passi. Da piazzale Loreto il tracciamento proseguirà fino ai ponti in viale Monza. «È la parte più complicata dell’intervento — ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli — perché, dove la strada si biforca, è il luogo dove si sono registrati più incidenti. Nella parte centrale continueranno a circolare le auto, mentre il peduncolo laterale verrà trasformato in una zona 30 dove le auto dovranno comunque dare la precedenza alle biciclette. Quindi, non ci sarà nessun restringimento della carreggiata e nessun tracciamento».
La piena operatività del tratto scatterà il primo ottobre. Tuttavia continuano le proteste. Ieri sono scesi in strada i membri dell’associazione “Vivi viale Monza“, che raccoglie i commercianti della zona fortemente dubbiosi sulla nuova ciclabile. «Da e per Sesto occorreva un percorso alternativo – ha ribadito la presidente Lucia Lamberto – meno congestionato per traffico, semafori e incroci, come la direttrice via Breda, Greco, Sammartini. La scelta di viale Monza è sbagliata».