29.5 C
Milano
21. 07. 2024 21:06

Com’è stato il clima a Milano nel 2022? Nuovi numeri record

Dalle temperature record di questa estate alla bombe d'acqua autunnali, fino al gelo all'improvviso: cos'è successo a Milano nel 2022

Più letti

Dalla danza della pioggia dell’arcivescovo di Milano alle bombe d’acqua fuori stagione. La stagione climatica 2022 a Milano è stata un saliscendi di eventi che ci ricordano ogni giorno quanto la crisi del nostro pianeta sia anzitutto un problema ambientale. La questione ci appare lontana, ma torna ciclicamente ogni volta che si registrano condizioni record: l’ultimo periodo di siccità durante l’estate è ancora un ricordo fresco nella nostra mente.

Clima a Milano nel 2022: estate da record

Si dice spesso che il clima sia una questione marginale. Partiamo dai fatti. Questa fotografia sotto è stata scattata dallo spazio e risale allo scorso 18 giugno 2022: tutta la superficie del centro storico del capoluogo lombardo è colorata rossa o arancione, colori che segnalano temperature ben oltre i 40 gradi. In corrispondenza di strade e linee ferroviarie, il suolo registra livelli vicini ai 48 gradi.

clima

 

Le immagini sono state realizzate grazie a Ecostress, uno strumento installato sulla Stazione spaziale internazionale e di proprietà del Jet Propulsory Laboratory della Nasa. Il riscaldamento globale è un problema concreto, a maggior ragione quando ad ottobre a Milano la temperatura media di 19 gradi ha superato di 4.1 gradi il corrispettivo valore di riferimento 1991-2020.

Clima a Milano nel 2022: bombe d’acqua fuori stagione

Settembre è stato il mese più particolare per il clima a Milano nel 2022. Dopo un’estate di siccità alternata a fortissimi temporali sporadici, il 27 settembre a Milano è arrivata la grandine. In netto anticipo rispetto alle medie stagionali, quella di quel giorno fu una grandinata su Milano e provincia capace di spaccare vetri e finestrini di auto in sosta in strada. Un vero e proprio disastro ambientale.

previsioni meteo milano

Per non parlare di alberi che cadono e possono causare anche vittime, oltre che disagi per la circolazione e potenziali danni per le auto in sosta. Una situazione risoltasi improvvisamente a fine ottobre: dal clima mite di fine estate è arrivato il freddo dell’inverno. E’ proprio vero: non esistono più le mezze stagioni. Ed è un grosso problema per l’ambiente, soprattutto a Milano.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...