Torna l’incubo coronavirus nelle Rsa milanesi. Ieri è scoppiato un focolaio presso la struttura Quarenghi nella periferia Nord-Ovest di Milano: ventuno anziani e un operatore sanitario sono risultati positivi.
La vicenda. La struttura contiene 123 anziani non autosufficienti. Nei giorni scorsi uno degli ospiti ha iniziato a presentare sintomi da Covid. Dopo esser stato sottoposto a tampone faringeo è risultato positivo al virus.
Per scongiurare i disastri dello scorso aprile, sono stati attivati immediatamente i protocolli di sicurezza: tutti gli ospiti e il personale sanitario sono stati sottoposti ai test medici. Così, dagli esiti si è evidenziato che oltre al caso già riscontrato, altri 19 pazienti erano positivi, più un operatore sanitario.

Aldilà del primo positivo, tutti gli altri ospiti risultano asintomatici. Dieci di loro sono stati già trasferiti in una struttura ospedaliera, mentre i restanti dieci sono stati momentaneamente isolati in un reparto del Quarenghi in attesa che un presidio ospedaliero dia la disponibilità ad accoglierli.