18 C
Milano
19. 04. 2024 17:56

Milano e il giornalismo perdono un maestro: è morto Gianni Clerici

Ha vissuto e lavorato a Milano per tanti anni

Più letti

Il giornalismo sportivo perde oggi una firma tra le più prestigiose della storia. Gianni Clerici si è spento all’età di 91 anni a Bellagio, sul lago di Como.

Gianni Clerici è morto a 91 anni

Nato a Como il 24 luglio 1930, è l’unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli a far parte della Hall of fame internazionale del tennis. A Milano ha vissuto e scritto, inizialmente per “La Gazzetta dello Sport” (dove oltre che di tennis si occupava di ciclismo) e poi per tantissimi anni a “Il Giorno”, lasciato poi per passare a “La Repubblica”.

Autore di libri che sono pietre miliari della letteratura sportiva come “500 anni di tennis” o “I gesti bianchi”, Clerici è stato in gioventù innanzitutto un giocatore di tennis ad altissimo livello. Riuscì a giocare a Wimbledon nel 1953 e al Roland Garros un anno dopo. Insieme a Rino Tommasi è stato anche uno straordinario cantore attraverso il mezzo televisivo. Una delle coppie più longeve nelle telecronache sportive, premiata anche oltre i confini italiani con un omaggio da parte del “Times”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ha scritto fino alla soglia dei novant’anni, raccontando spesso nei suoi articoli degli incontri che aveva ancora girando per il circuito con vecchi colleghi sia tra i tennisti che tra i cronisti, autodefinendosi “Lo Scriba”.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...