14.4 C
Milano
19. 04. 2024 22:56

Milano, incidenti in monopattino ed in bici: un resoconto “da paura”

L'assessore De Corato ha fornito i dati raccolti dai ghisa riguardo gli incidenti in bici ed in monopattino negli ultimi mesi: le cifre sono preoccupanti

Più letti

I dati sugli incidenti causati dai tanto discussi monopattini non è per nulla rassicurante. Le cifre parlano di otto feriti al giorno. Più di cinquanta a settimana, di media. La svolta green orientata alla mobilità dolce voluta da Palazzo Marino non sta garantendo i frutti sperati, almeno per quanto riguarda il tema della sicurezza stradale.

I dati. Nei giorni scorsi l’assessore alla Sicurezza De Corato ha fornito i dati raccolti dalla centrale operativa di Areu sugli incidenti che hanno coinvolto bici e monopattini elettrici sotto la Madonnina.

«I dati degli sono davvero allarmanti, evidenziano un drammatico incremento di feriti a causa della cosiddetta mobilità sostenibile – ha spiegato l’assessore -. Dal 1 giugno al 6 agosto sono 286 gli incidenti causati dalla caduta da una bicicletta, 161 quelli che coinvolgono l’investimento di un ciclista e 86 quelli dovuti a una nuova casistica ovvero quella della mobilità elettrica. In totale i feriti in 66 giorni sono ben 533 non considerando quelli che si sono recati autonomamente in ospedale e quindi non registrati da Areu».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per ridurre il numero di incidenti De Corato chiede interventi concreti a Palazzo Marino. «Invece di ragionare solo ideologicamente l’assessore Granelli e il sindaco Sala dovrebbero pensare a normare l’uso dei monopattini che anche se non inquinano sono comunque molto pericolosi – ha sottolineato ancora l’assessore -.Per arginare tale pericolo i mezzi di mobilità elettrica devono essere dotati di targhe, come avviene già in Germania, l’uso del casco deve essere reso obbligatorio così come la stipulazione di un’assicurazione»

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...