L’attesa è finita: questo pomeriggio la talpa della M4 arriverà in zona Solari per completare la galleria del nuovo tratto della metropolitana. Lo scavo doveva essere già completato a luglio, ma a causa di alcune infiltrazioni di acqua proveniente dalla falda era stato tutto rimandato. L’appuntamento è per oggi alle 15 con tanto di diretta Facebook sulla pagina del Comune.
I lavori. Questo pomeriggio verranno scavati gli ultimi dieci metri che permetteranno al tunnel di entrare nella stazione Solari. Dopodiché ci sarà l’emozionante momento dello smontaggio di entrambe le talpe gemelle, che hanno perforato il sottosuolo di Milano venendo dalle due direzioni opposte della linea.
La nuova M4 attraverserà Milano da Est (aeroporto di Linate) a ovest (San Cristoforo), lungo un tragitto di 15 chilometri con 21 stazioni dove si attenderanno circa 86 milioni di passeggeri l’anno.
Arriva così la fase 2 dei lavori: ora si procederà con l’armamento della linea, cioè con la posa dei binari, delle linee di alimentazione elettrica e l’installazione del sistema di guida computerizzato.
Durante l’evento di oggi l’assessore alla mobilità Marco Granelli dovrebbe anche svelare quando i cantieri verranno smantellati portando alla normalità la viabilità in superficie.