11.3 C
Milano
20. 04. 2024 00:24

Milano, da oggi via la mascherina all’aperto: occhi puntati sulla variante Delta

Cade l'obbligo della mascherina, ma si teme per i nuovi focolaio della mutazione indiana

Più letti

Da oggi cade l’obbligo di indossare la mascherina a Milano e nel resto della Lombardia. Secondo l’indicazione del Cts le zone a più basso rischio epidemico, ovvero le zone bianche, potranno far cadere la restrizione.

Mascherina all’aperto, attenzione alle eccezioni

Nonostante il provvedimento restano in vigore alcune eccezioni in cui comunque il dispositivo di protezione sarà obbligatorio. Si tratta di tutte quelle situazioni in cui non potrà essere garantito il distanziamento sociale oppure nei casi in cui ci si trovi all’interno di strutture sanitarie dove sia più facile entrare in contatto con soggetti immunodepressi.

Al bisogno la mascherina all’aperto sarà ancora utilizzata in occasioni quali i mercati, le fiere e code. Resta ovviamente l’obbligo all’interno degli spazi chiusi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Si guarda alla variante Delta

Nonostante il crollo della restrizione resta apprensione per la diffusione della variante Delta. In tutto il mondo sono state già attuate nuove misure restrittive: l’Australia è tornata in lockdown, in Spagna ci sono stati nuovi importanti focolai e a Mosca si è registrato addirittura il record di morti in un giorno da inizio pandemia.

In Italia la variante indiana è arrivata a sfiorare il 17% dei nuovi casi e si tema che entro l’estate diventi la variante predominante anche da noi. A confermarlo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: «La variante Delta entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i virus Sars-CoV-2 in circolazione nell’Ue».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...