21.5 C
Milano
20. 05. 2022 03:22

Milano potrebbe avere anche una M6: ipotesi o realtà?

Un progetto chiuso in un cassetto dal 2010: Milano potrebbe avere la sua sesta linea della metropolitana. Ecco la M6

Più letti

La rete metropolitana di Milano potrebbe espandersi nei prossimi anni. Secondo alcune indiscrezioni in un futuro non troppo lontano potrebbe veder la luce una sesta linea, ovvero la M6. Che colore avrà? Rosa, almeno in base a quanto dicono le voci di corridoio.

M6, un progetto nel cassetto

Quello della M6 non è un nuovo progetto, anzi risale addirittura all’amministrazione Moratti. Tuttavia il piano è rimasto per molto tempo in un cassetto, complice anche la lentezza dei lavoratori che ha caratterizzato la M4. Tuttavia, ora un insieme di coincidenze potrebbe sbloccare la futura linea rosa: da un lato il completamente della linea blu e dall’altro gli 800 milioni di euro previsti dall’ultima finanziaria da destinare alle metropolitane.

Il percorso della M6

Il tracciato disegnato nel 2010 prevedeva quasi quaranta fermate partendo da Quarto Oggiaro e arrivando verso viale Certosa. Si parla addirittura di un possibile prolungamento fino a Baranzate.

m6

La nuova metro incrocerebbe poi la M1 a Pagano, M2 a Porta Genova, M3 a Rogoredo, per poi proseguire verso Darsena e Scalo Romana fino ad approdare al quartiere di Ponte Lambro. Il progetto ha l’ambizioso progetto di decongestionare il traffico in entrata a Milano proveniente dall’hinterland.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...