Il vecchio asilo privato non convenzionato di via Verro 39 a Milano, in zona Morivione-Vigentino, è stato occupato ieri mattina da un gruppo di antagonisti. La struttura era in disuso da diversi anni e già dal 2018 Palazzo Marino aveva eliminato l’area dal Piano dei servizi alla voce “istruzione”.
L’occupazione. Secondo il resoconto dei residenti un centinaio di persone avrebbe occupato la via per tutto sabato diffondendo musica ad alto volume per tutta la notte. «Nessun distanziamento sociale e nessuna mascherina», hanno riferito alcuni residenti inferociti.
Alessandro Bramati, consigliere di Zona 5, ha descritto così i fatti della giornata di ieri sul proprio profilo Facebook. «”Per i più poveri, per guadagnarci i nostri spazi, perché siamo festaioli”. Queste le motivazioni che questa mattina ho dovuto sentire dagli occupanti – scrive Bramati in un lungo post -. Cosa hanno prodotto i loro “nobili” intenti? Tutti senza mascherine con pericolo per la salute, rumore assordante sino alle 5 del mattino, sesso orale in strada, droga, ubriachi».

I residenti hanno organizzato anche un sit in di protesta per chiedere lo sgombero immediato del vecchio asilo. L’appuntamento è per le 20,30 di questa sera.