6.8 C
Milano
19. 04. 2024 05:23

Milano, occupato il liceo Einstein. Gli studenti: «Non siamo degli irresponsabili»

Non si placa la protesta della scuola: una nuova occupazione. Il video

Più letti

Nuovo giorno e nuova occupazione nelle scuole milanesi. Questa mattina in protesta contro la DAD un gruppo di studenti ha occupato il liceo scientifico Einstein. I giovani, con indosso lo zaino e dentro il pc o il tablet, si sono divisi all’interno del locale della scuola.

La situazione. Alcuni si sono sistemati in alcune aule seduti ai banchi. Altri hanno portato banchi e sedie in cortile, dove hanno passato la mattina a seguire le lezioni a distanza.

Tra zaini e pc, spiccano anche materassini e sacchi a pelo: l’obbiettivo è trascorrere la notte all’interno dell’istituto. Molti studenti, grazie al sostegno del movimento “Priorità alla Scuola”, si è sottoposto a tampone prima dell’ingresso nel liceo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Non vogliamo che la nostra azione venga vista come irresponsabile, altresì essa vuole essere una lezione di educazione civica e sociale – scrivono gli occupanti in un comunicato -: dopo mesi di abbandoni e trascuratezza gli studenti hanno preso coscienza e si sono riappropriati degli spazi che gli spettano per riformare la scuola, intesa come un luogo fondamentale in cui progettare un futuro diverso per le prossime generazioni».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...