11.3 C
Milano
20. 04. 2024 01:14

Milano, la M1 si allunga: il progetto per portarla fino a Baggio

Il Consiglio comunale approva il progetto per il prolungamento della M1: tutti i dettagli

Più letti

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento della linea M1 dalla stazione Bisceglie a Baggio-Olmi.

Il progetto. Il prolungamento interesserà tre nuovi chilometri di percorso che metterà in connessione i quartieri di Baggio, Olmi e Valsesia, i quali al momento sono raggiunti esclusivamente da mezzi di superficie. L’intervento dovrebbe anche disincentivare l’utilizzo dell’auto privata in favore della metropolitana, migliorando anche la qualità dell’aria della zona. Ognuno dei tre quartieri citati avrà la propria fermata.

atm
atm

“Il progetto di prolungamento della M1 da Bisceglie a Baggio – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità – prosegue l’iter necessario nei tempi concordati. Nel settembre del 2016 abbiamo acquisito gli 8 milioni del Patto per Milano con il Governo che ci hanno consentito di dare impulso alla progettazione; a dicembre 2018 abbiamo partecipato al bando del ministero per le Infrastrutture che assegnava risorse per le città in tema di trasporto pubblico di massa e così abbiamo acquisito 210 milioni di euro, a cui il Comune aggiunge 140 milioni di euro per arrivare ai 350 necessari realizzare un’opera importante per decine di migliaia di cittadini di Milano e della Città metropolitana. Ora il progetto ha compiuto un ulteriore passo e si procede verso il definitivo e la gara per affidare i lavori”.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...