28.3 C
Milano
22. 05. 2022 18:56

Milano, torna lo sciopero globale per il clima: in 2.000 in piazza per i Fridays for Future

Lo sciopero globale per il clima per contrastare gli effetti del cambiamento climatico fa capolino anche a Milano: 2.000 tra studenti e centro sociali per i Fridays for Future

Più letti

Lo sciopero globale per il clima si riversa nuovamente nelle grandi metropoli del mondo, inclusa Milano. Questa mattina i sostenitori dei Fridays for Future, la mobilitazione lanciata dalla giovane attivista Greta Thunberg, hanno sfilato nel capoluogo meneghino ed in tante altre città del globo per chiedere azioni concrete per rallentare gli effetti del cambiamento climatico.

Sciopero globale per il clima a Milano: oltre 2.000 in piazza

La mobilitazione si tiene a pochi giorni dalla Pre Cop, il meeting internazionale che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre in preparazione del summit Onu sui cambiamenti climatici in programma a novembre a Glasgow.

I sostenitori dei Fridays for Future si sono ritrovati questa mattina in piazzale Cairoli alle 9.00. Oltre 2.000 persone tra studenti e centri sociali hanno attraversato parte della città per confluire poi alla Biblioteca degli Alberi dove sta per concludersi la manifestazione.

Da Palazzo Marino è arrivato il sostegno alla manifestazione anche da parte di Elena Grandi e Carlo Monguzzi, esponenti di Europa Verde.

“Gli allarmi sui disastri climatici rilanciati nei giorni scorsi dal segretario generale delle Nazioni Unite e dai principali leader del mondo, tra cui il presidente Draghi – hanno dichiarato – dimostrano ancora una volta che gli interventi per tagliare le emissioni inquinanti non sono più rinviabili, sono urgenti. Dalle città come Milano possono e devono ripartire le azioni per diffondere a tappeto energie rinnovabili, risparmio energetico, trasporti pubblici e privati a zero emissioni, verde e stop a consumo di suolo”.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...