9.2 C
Milano
28. 03. 2024 17:02

Milano, test gratuiti per i senzatetto: l’iniziativa della Caritas

La Caritas sigla un accordo con l'istituto Auxologico: i dettagli

Più letti

Grazie all’intesa tra la Caritas Ambrosiana e l’Istituto Auxologico italiano saranno disponibili in tutti i Rifugi Caritas di Milano test antigienici gratis per i senzatetto che richiederanno ospitalità.

L’iniziativa. «Dall’inizio della pandemia – si legge in una nota dell’organismo pastorale – le condizioni di salute degli ospiti del Rifugio vengono accertate tutte le sere. Attualmente un medico volontario e gli stessi educatori verificano che chi entra nella struttura non presenti sintomii riconducili alla malattia e segnalano ai medici del pronto soccorso i casi dubbi. Ora, grazie a questa nuova collaborazione, se al momento dell’ingresso dell’ostello chi chiede ospitalità dovesse presentare delle febbre, sarà isolato in una stanza della struttura e sottoposto la mattina seguente ad un test antigenico rapido tramite un tampone rino-faringeo. In caso di positività, la persona sarà inviata in uno dei Covid Hotel gestiti dall’Ats».

milano nuovi poveri

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa permetterà così di garantire una sicurezza sanitaria anche ai più bisognosi ed anche a tutti coloro che verranno a contatto con essi. «La salute è un diritto anche per i senzatetto. Oggi, invece, le persone più gravemente emarginate accedono con grande difficoltà ai test e così, in questo momento tanto difficile, rischiano di venire ancora di più escluse. Questa carenza del nostro sistema ricade anche su chi offre loro assistenza, che si trova in una condizione di grave incertezza».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A