8.6 C
Milano
29. 03. 2024 03:10

Investito in monopattino a Milano: il pirata della strada era ubriaco e drogato

Il drammatico incidente è avvenuto venerdì scorso intorno alle 3 in via Beldiletto, all'angolo con viale Famagosta

Più letti

«lo prima dell’incidente avevo assunto sia alcool (birra) che cocaina (…). Ero ubriaco e quindi non vedevo lucidamente (…) Avevo la patente sospesa è vero. È una colpa che mi assumo». Così Giuseppe D’Amico, il 29enne in carcere con l’accusa di omicidio stradale, omissione di soccorso e guida sotto effetto di stupefacenti per aver travolto e ucciso un 30enne in monopattino il 10 marzo, ha ammesso le sue responsabilità.

Investito in monopattino: la confessione del pirata della strada

L’indagato ha dimostrato di non essere in grado di rispettare alcuna prescrizione e regola di civile convivenza, oltre che giuridica e, prima ancora, di banale umanità. Il gip, con queste motivazioni, ha convalidato l’arresto eseguito dalla Polizia locale e disposto la custodia cautelare in carcere. Agli atti le dichiarazioni di un teste che hanno fornito indicazioni sul fatto che ci fosse il 29enne alla guida e non l’amica.

monopattino
monopattino

«Il ragazzo correndo si allontanava», ha spiegato il teste. Un amico e collega della vittima, Juan Carlos Quinga Guevara, che lo precedeva sempre su un monopattino, ha raccontato che quella macchina andava a velocità troppo elevata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

_________________________________________________________________________________

10/03/2022 – È stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale e omissione di soccorso il 30enne fermato venerdì 10 marzo dalla Polizia locale di Milano per aver travolto e ucciso la scorsa notte un coetaneo che era su un monopattino elettrico.

Investito in monopattino: a Milano l’ennesimo dramma in strada

L’arrestato, secondo quanto riferito, era stato protagonista di un episodio analogo, una omissione di soccorso nel 2022 a seguito della quale gli era stata revocata la patente. L’uomo era anche sottoposto al divieto di uscire di casa dalle 22 alle 7. La notte scorsa, dopo l’investimento di un monopattino, ha lasciato sul posto l’auto con la passeggera che si trovava a bordo, e si è allontanato. Poco dopo è stato rintracciato e arrestato.

Monopattino
Monopattino

Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente, ma quel che è certo è che il conducente si sia dileguato dopo aver fermato il mezzo. L’incidente stradale si è verificato intorno alle 3 in via Beldiletto all’angolo con viale Famagosta, a Milano, all’altezza dell’incrocio, dove il monopattino è entrato in collisione con la vettura, per motivi ancora da accertare. L’uomo, un 30enne originario dell’Ecuador, è stato sbalzato per diversi metri.

monopattino
monopattino

Quando il 118 è intervenuto le sue condizioni sono parse subito gravi, è stato intubato e portato in codice rosso, incosciente, al Policlinico, dove è morto. L’auto investitrice si è fermata, ma dai primi accertamenti era parso che la persona trovata a bordo fosse la passeggera e non il conducente, che si era reso irreperibile. La Polizia ha rintracciato il pirata della strada e lo ha arrestato.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A