Università degli Studi di Milano: dieci motivi per studiare in questo ateneo

Iscrizione all'Università alle porte? Ecco dieci motivi per scegliere la Statale di Milano

statale di milano
Statale di Milano
Dieci motivi per studiare all’Università degli Studi di Milano. Ecco perché scegliere Unimi
1) Prestigio. È la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia. È l’unico ateneo italiano a far parte della Leru, la Lega Europea delle Università di Ricerca: un consorzio costituito da alcune tra le più prestigiose e rinomate università di ricerca europee.
2) Clinica. Gli Istituti clinici di perfezionamento destinati ai giovani medici hanno da sempre giocato un ruolo fondamentale per l’ateneo, a partire dalla sua fondazione. Un passo fondamentale fu la loro inaugurazione, nel 1906, voluta da Luigi Mangiagalli.
3) Il Magnifico. Proprio Mangiagalli fu figura di spicco per Unimi, oltre che il primo Magnifico Rettore. Nel 1924 venne firmata la convenzione con cui si sancì la nascita dell’Università degli Studi di Milano, con le quattro facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Medicina e chirurgia, Scienze fisiche, matematiche e naturali, così come Mangiagalli l’aveva voluta.
4) Pullula di corsi. Sono 76 i corsi dedicati alle lauree triennali e a ciclo unico, 60 quelli per le magistrali, 32 i dottorati, oltre 75 master e più di 65 scuole di specializzazione.
5) Medici in prima linea. Per quanto riguarda l’area degli studi medico-scientifici, nell’ultimo anno l’Università degli Studi di Milano, insieme all’ateneo bolognese, si è collocata in vetta alla classifica italiana.
6) Archivi. All’Università sono legati diversi enti dotati da varia autonomia, tra cui centri interdipartimentali, centri di ricerca, centri di servizio, aziende agrarie. Tra questi Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) che è uno dei fondi archivistici più importanti d’Italia.
7) Numeri. L’Università degli Studi di Milano comprende 31 dipartimenti afferenti a 8 facoltà e 2 scuole; le sue sedi sono sparse su oltre 200 edifici e 79 numeri civici e possiede ben 113 biblioteche.
8) Orientamento. Da non sottovalutare, tra i meriti di Unimi, anche la creazione del Cosp (Centro di servizio di ateneo per l’orientamento allo studio e alla professioni) che accompagna gli studenti dall’immatricolazione al post-laurea, verso il mondo delle professioni.
9) Ricerca. Unimi investe nella ricerca, con 8.453 pubblicazioni nel 2019, 33 dipartimenti, 53 centri di ricerca e oltre 600 accordi internazionali.

10) Qualità. Tra i princìpi di qualità perseguiti dall’Università degli Studi di Milano e descritti nel documento dedicato, figurano centralità dello studente, trasparenza, legalità e integrità, inclusione, parità di genere e attenzione al benessere delle persone, valorizzazione degli scambi e della mobilità, coinvolgimento dei portatori di interesse interni ed esterni, tutela dell’ambiente.

Dieci motivi per studiare all’Università degli Studi di Milano.
Dieci motivi per studiare all’Università degli Studi di Milano.