5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:01

Multe non pagate: la cifra da capogiro che il Comune non riesce ad incassare

I dati ufficiali sono stati diffusi da Palazzo Marino a seguito di un'interrogazione fatta in Consiglio comunale dalla consigliera ed europarlamentare Silvia Sardone della Lega

Più letti

Numeri spaventosi. La cifra è talmente alta che farebbe quasi sorridere, se non fosse che si tratta di soldi (in teoria pubblici) che dovrebbero poi essere spesi per altri servizi. Invece, non vengono neanche riscossi. Stiamo parlando del valore delle multe non pagate dai milanesi al Comune di Milano tra i 2019 e i primi sei mesi del 2022: una cifra da 379,3 milioni di euro.

A Milano quasi 400 milioni di euro di multe non pagate: cosa fa il Comune?

Un bottino immenso che i milanesi sanzionati alla guida non hanno pagato. O ancora pagato, perché ogni storia di ogni multa è a sé e vive vita propria. Ma la cifra diffusa direttamente da Palazzo Marino fa riflettere: ci sono quasi 400 milioni di euro che il Comune di Milano dovrebbe avere in cassa e che, invece, sono al momento “latitanti”. Il numero è stato fornito dall’Amministrazione a seguito di un’interrogazione fatta in Consiglio comunale dalla consigliera ed europarlamentare Silvia Sardone della Lega: «Parliamo di cifre importanti che altro non sono che gli effetti delle multe selvagge della giunta Sala, tra autovelox “killer” con limiti di velocità impossibili da rispettare, Ztl, zone 30 e ciclabili insensate, assenza di parcheggi. Sia chiaro: le regole vanno rispettate e le multe pagate, però il Comune cominci a farsi due domande così magari capisce che è dannoso vessare indiscriminatamente gli automobilisti. Il mancato incasso di tutti questi soldi è un danno, visto che dovrebbero essere impiegati per migliorare la sicurezza stradale e per la manutenzione. Invece a ogni pioggerella spuntano crateri e voragini sull’asfalto».

Multe

Entrando nel dettaglio dei numeri diffusi da Palazzo Marino, scopriamo che la quota non riscossa nel 2019, quindi in epoca pre-pandemia, ammontava a 148,5 milioni di euro; cifra scesa nel 2020 (effetto lockdown anche sulle multe) a 75,2 milioni di euro; nel 2021 la somma delle multe non pagate ammontava a 91,9 milioni di euro. Per il primo semestre del 2022, il dato è di 63,6 milioni di euro che, si stima, potrebbe raddoppiare per la fine dell’anno superando i 127 milioni di euro. Questi i dati ufficiali forniti dalla polizia locale.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...