5 C
Milano
24. 04. 2024 07:52

L’Arte è presente: MuseoCity torna finalmente live

MuseoCity torna live per la sesta edizione e allarga i confini a Brescia e Bergamo, Capitali della cultura 2023

Più letti

Dopo due edizioni virtuali torna dal vivo MuseoCity, l’evento culturale che quest’anno coinvolgerà anche le città di Brescia e Bergamo, designate Capitali della Cultura 2023.

Tutto quello che c’è da sapere sulla sesta edizione di MuseoCity

Dal 4 al 6 marzo, 90 istituzioni, pubbliche e private, fra musei, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa apriranno le porte al pubblico con una serie di incontri, eventi speciali, laboratori che vedranno protagoniste sei opere restaurate e per la prima volta visibili al pubblico. Filo conduttore della sesta edizione di MuseoCity sarà “Stanze dell’arte”, focalizzato sugli edifici che ospitano i musei pubblici e privati, raccontati dai loro curatori e direttori.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per l’Assessore alla Cultura di Palazzo Marino, Tommaso Sacchi, le due edizioni passate, fruibili solo online causa pandemia, hanno comunque innescato un aspetto positivo: «Il trasferimento forzato sull’online delle due precedenti edizioni – ricordato Sacchi durante la presentazione online della kermesse – ha consentito quest’anno di sviluppare un programma ibrido anche di contenuti web, fruibili ovunque».

Brescia e Bergamo protagoniste

Debuttano, quindi, Brescia e Bergamo con la partecipazione delle istituzioni locali più prestigiose. La Leonessa partecipa con le quattro sedi: Museo di Santa Giulia, Brixia, il Parco archeologico di Brescia Romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo delle Armi Luigi Marzoli, con il Museo Diocesano e con la Casa Museo di Palazzo Tosio. Bergamo coinvolgerà l’Accademia Carrara, il Museo Civico di Scienze Naturali Caffi, il Museo delle storie di Bergamo, il Palazzo della Ragione, il Palazzo e Giardini Moroni.

Al MuseoCity 2022 torna l’itinerario Museo Segreto, che punterà l’attenzione alle sedi, palazzi storici o di nuova progettazione, che ospitano le diverse istituzioni partecipanti: ci si focalizzerà anche sulle sale espositive per scoprire particolari architettonici e decorativi inediti, e allestimenti storici o contemporanei. Si racconterà anche di altre stanze, generalmente semplici laboratori, dove l’opera d’arte è stata creata.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...