Questo Natale è stato indubbiamente segnato dalla crisi economica. Secondo un’indagine di Coldiretti un italiano su tre non ha ricevuto regali.
I dati. Il budget per i regali si è fermato a 175 euro a famiglia, in calo del 23% rispetto all’anno scorso. Il 45% delle famiglie italiane ha speso tra i 100 ed i 300 euro ed il 41% meno di 100 euro.
Gli acquisti si sono poi orientati verso prodotti utili per la casa e prodotti enogastronomici. La paura di nuove restrizioni ed un nuovo lockdown ha fatto così prevalere nelle scelte d’acquisto oggetti da utilizzare tra le mura domestiche: come sempre gettonatissimi i prodotti di elettronica.
Tra gli oggetti più gettonati anche liquidi igienizzanti e mascherine personalizzate, segno che ormai la pandemia è una costante della nostra quotidianità e la prospettiva di uscita dalla crisi sanitaria non è ancora sentita come un qualcosa di temporalmente vicino.
Nonostante tutto gli italiani non hanno perso la voglia di aiutare il prossimo: il 41% ha partecipato ad iniziative solidali