26.2 C
Milano
25. 07. 2024 11:36

Nubifragio a Milano, danni da milioni di euro in tutta la città. Voli cancellati a Linate e Malpensa

Impossibile non notare per strada le devastazioni portati da temporale, grandine e vento

Più letti

Si continua con la stima dei danni provocati dal violento nubifragio a Milano di questa notte. I Vigili del fuoco, i membri della Protezione civile, ma anche il Comune e la Regione sono al lavoro per cercare di capire l’entità dei problemi portati dal maltempo nel capoluogo lombardo e non solo. Oggi si continuano a verificare disagi non solo tra le persone che si spostano con i mezzi pubblici di Atm e Trenord, ma anche tra i viaggiatori che dovevano partire o arrivare agli aeroporti di Linate e di Malpensa.

Nubifragio a Milano: la situazione attuale

Verso le 4 di notte in diverse aree della Lombardia si sono scatenati temporali, grandinate e raffiche di vento spaventose che hanno fatto venire paura e preoccupazione ai cittadini. L’allerta meteo è andata avanti fino alle 14.00. Ora invece in città come il capoluogo lombardo sembra essere tornato in sereno. Ma è impossibile non notare per strada le devastazioni portate dal nubifragio a Milano di questa notte.

I milanesi parlano di questo giorno come un giorno “post Apocalisse”. E i segni sono visibili. Diversi rami e tronchi di alberi sono caduti per le strade di Milano, bloccando la circolazione non solo di macchine, camion dei motorini, ma anche dei mezzi pubblici. Per le attività commerciali, si parla di danni da almeno 2 milioni di euro.

Nubifragio a Milano
Nubifragio a Milano

I cittadini e i turisti che in questa giornata si sono spostati con le linee di Atm e Trenord hanno subito notato tempi di attesa più lunghi, ritardi e cancellazioni. D’altronde anche le aziende stesse, già alle prime ore dell’alba, avevano parlato dei diversi danni provocati dal maltempo sui binari di tram e treni.

Problemi anche per coloro che dovevano atterrare o partire dagli aeroporti di Linate e di Malpensa. Diversi voli infatti sono stati cancellati. Si sono verificati anche qui non pochi ritardi e rallentamenti. Alcuni aerei sono stati dirottati in altri scali nel corso della notte.

Infine sono stati chiusi, su disposizione del Comune, i parchi pubblici di Milano. Lo stesso vale anche per l’Idroscalo, per ragioni di sicurezza e poter effettuare i controlli e gli interventi del caso.

Nubifragio a Milano, disagi negli aeroporti: la testimonianza a MiTomorrow

Oggi, ai microfoni di MiTomorrow, in esclusiva la signora Maria (nome di invenzione, ndr) racconta la sua avventura. Doveva prendere un volo da Malpensa a Lamezia Terme questa mattina. Volo che poi è slittato alle 13.30 e poi ancora domani alle 10.30, con hotel pagato dalla compagnia aerea per la notte. Prima di saperlo però, i viaggiatori hanno dovuto attendere fermi 7 ore in aeroporto.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...