10.7 C
Milano
19. 03. 2024 08:00

Nuovo Dpcm, coprifuoco a mezzanotte alla vigilia di Natale e ristoranti solo a pranzo

Più letti

Il Governo continua a discutere le misure da introdurre nel prossimo Dpcm del 4 dicembre, che potrebbe restare in vigore sino almeno all’Epifania. Secondo le bozze che circolano, ancora tutte da verificare nel merito, il coprifuoco potrebbe essere prorogato alle 23.00 e posticipato a mezzanotte solo la sera della vigilia di Natale. Ci saranno probabilmente anche deroghe sugli spostamenti per consentire ai congiunti che vivono in luoghi diversi di poter stare insieme.

Sci. Il Governo esclude la possibilità che durante le festività natalizie si possa andare in montagna o avere una libertà di movimento verso le località di vacanza. Non solo. Da Palazzo Chigi fanno sapere che si sta lavorando ad una iniziativa europea, per prevenire le consuete “vacanze sulla neve”, in sinergia con Francia e Germania.

Negozi. L’orario di apertura dei negozi potrebbe essere prolungato fino alle 22.00 per consentire di diluire l’affluenza delle persone (anche eventualmente nelle regioni “rosse”). Si sta valutando anche la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana e nei giorni festivi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Locali. Per bar e ristoranti si va verso la conferma delle restrizioni anche nelle zone gialle, con apertura a pranzo nelle zone arancioni (ipotesi che i rigoristi escludono al momento). Resteranno regole di massimo quattro persone a tavola e mascherina obbligatoria quando ci si alza.

Scuole. Fino al 7 gennaio è stata esclusa la riapertura delle scuole superiori in presenza, ma si sta valutando di far tornare gli studenti in classe subito dopo le festività natalizie. Tra le questioni prese in esame c’è anche la possibilità di interrompere la didattica a distanza, per gli studenti della prima e seconda media che vivono nelle zone rosse.

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A