9.2 C
Milano
28. 03. 2024 19:07

Oms: «Guanti non raccomandati nei luoghi pubblici»

Più letti

I guanti sono realmente utili per difendersi dal coronavirus? L’Organizzazione Mondiale della Sanità «non raccomanda l’uso di guanti da parte delle persone, in comunità». «Utilizzarli – scrivono gli esperti sul sito web dell’Oms – può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso».

Indicazione. «In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus», ribadisce l’Oms.

Oggi. In Lombardia oggi i guanti sono obbligatori quando si prendono i mezzi pubblici. Per l’Oms è meglio lavarsi bene le mani con l’igienizzante e ancora meglio con acqua e sapone. Anche l’Istituto Superiore di Sanità ha dedicato una sezione ai guanti precisando che sono indispensabili nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A