Scatta il Capodanno cinese. Dopo due anni senza, è tornata la grande parata della comunità cinese a Milano, collocata in modo speciale in via Paolo Sarpi e nella Chinatown milanese. La novità del 2023 riguarda la location: attese oltre 10mila persone in Arco della Pace.
Capodanno cinese, la parata in Arco della Pace
Appuntamento fissato per il primo pomeriggio di domenica 22 gennaio quando in Cina si è celebrato il Capodanno. Anche a Milano per la comunità cinese è stata una giornata di festa tale da far ritornare, dopo due anni di pausa causa pandemia, anche la grande parata con il tradizionale drago rosso, che già in questi giorni sta colorando la celebre via Paolo Sarpi.
Non solo l’Arco della Pace. La stessa Chinatown è stata comunque coinvolta: i negozi di via Sarpi sono addobbati a tema e metteranno in vendita gadget e portafortuna tipici. Nei ristoranti e alle bancarelle di street food, inoltre, non mancheranno piatti a tema. «E’ un Capodanno che sancisce almeno dal punto di vista sociale e psicologico la fine della pandemia a Milano e in Italia», ha osservato Francesco Wu, che fa parte del direttivo di Confcommercio.
Capodanno cinese, il racconto della giornata
Il sole sopra Milano ha accompagnato tutta la giornata per le celebrazioni del Capodanno cinese. In Arco della Pace si sono riunite migliaia persone, cinesi e non solo, per la tradizione parata con il drago rosso. In mezzo, balli, musica e festa della comunità straniera più popolosa a Milano. In Cina l’arrivo del 2023 viene associato al “coniglio d’acqua“, una figura che è stata ripresa anche a Milano nelle celebrazioni della festa.
Dal palco allestito per la manifestazione in Arco della Pace si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Milano Beppe Sala, dell’europarlamentare candidato alla presidenza della Lombardia, Pierfrancesco Majorino e del console cinese Liu Kan. L’organizzazione della festa è stata affidata al Coordinamento della associazioni cinesi a Milano insieme al supporto dell’Amministrazione comunale.