11.3 C
Milano
20. 04. 2024 00:50

Piazza Duomo, “Non una di meno” si prepara per #lottomarzo2023

L'associazione da anni combatte contro la violenza sulle donne e di genere ha annunciato un doppio corteo per l'8 marzo

Più letti

Piazza Duomo in rosa. Stavolta niente albero di Natale ma fumogeni colorati per la presentazione degli eventi dell’8 marzo di “Non una di meno”, l’associazione che da anni si occupa di violenza maschile sulle donne e di genere a Milano.

“Non una di meno” in piazza Duomo: cosa succede l’8 marzo a Milano

L’associazione ha annunciato un doppio evento, per uno stop che riguarda tutto il giorno: «sciopero produttivo e riproduttivo», lo definisce “Non una di meno”. Doppio appuntamento per quanto riguarda i cortei: quello studentesco partirà alle ore 9.30 da largo Cairoli, mentre la manifestazione cittadina è in programma alle ore 19 da piazza Duca d’Aosta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Durante la conferenza stampa le attivista hanno letto un messaggio: «Siamo qui oggi in piazza per lanciare lo sciopero transfemminista e a gridarvi che siamo ovunque! L’8 marzo sarà sciopero globale contro la violenza maschile sulle donne e di genere: saremo e siamo ovunque. Invitiamo tutt* a scioperare con noi, attraverso lo sciopero sindacale e produttivo, ma anche scioperando da tutte quelle forme di lavoro di cura che ancora pesano fin troppo sulle nostre spalle. Se ci fermiamo noi si ferma il mondo», hanno spiegato le organizzatrici.

Non una di Meno
[Attiviste alla manifestazione del 2022]
E ancora: «Invitiamo tutto il mondo della formazione, l* student*, l* insegnant* in sciopero e chiunque creda nella formazione come strumento di prevenzione della violenza a partecipare al corteo studentesco e dello sciopero che partirà alle 9,30 da largo Cairoli.
Invitiamo tutta la città a scendere in piazza per la grande manifestazione che partire da piazza Duca D’Aosta alle 19.00 per essere ancora una volta marea», hanno concluso le attiviste di “Non una di meno”.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...