Piazzale Lavater a Milano, dopo esser stata salvata dalla giunta Pisapia nel 2011 dalla trasformazione in un parcheggio sotterraneo, è stata finalmente riqualificata qualche tempo fa. Tuttavia, gli ultimi lavori hanno fatto storcere il naso a molti. Il capogruppo di Europa Verde, Carlo Monguzzi, ha denunciato su Facebbok la cementazione degli alberi.
Alberi cementati in piazzale Lavater
Dopo la pubblicazione delle foto si sono immediatamente scatenati i commenti negativi ed in molti hanno chiesto un intervento immediato dell’assessora all’Ambiente, Elena Grandi.
«Chi è quel genio che ha cementato gli alberi col calcestre? – ha scritto Monguzzi – .Come ci ricorda la dottoressa agronoma Elisabetta Panina, che ha effettuato un sopralluogogli alberi respirano dal colletto che deve essere lasciato libero da qualunque sostanza estranea, a maggior ragione dal calcestre, che altro non è che una varietà di cemento solo un pochino più drenante di quello naturale».
Non è tardata ad arrivare la risposta di Elena Grandi che ha risposto stizzita al suo compagno di partito: «Il problema di piazzale Lavater è noto, non è stato certamente svelato dal capogruppo di Europa Verde».