14 C
Milano
28. 09. 2022 01:45

A Milano c’è una nuova pista ciclabile fino all’Idroscalo

Dal centro di Milano al parco in soli 8 km di pista ciclabile

Più letti

Oltre 400 ciclisti hanno inaugurato sabato 2 luglio la prima tratta della linea 6 del Biciplan Cambio, la pista ciclabile che collega Milano all’Idroscalo i cui lavori erano iniziati il 7 febbraio scorso.

Pista ciclabile fino all’Idroscalo: finalmente è realtà

Biciplan Cambio è una rete di piste ciclabili metropolitane che punta a collegare tutto il territorio di Milano Città metropolitana. Sono state le campionesse di ciclismo Prisca Savi, Valentina Basilico e Giorgia Dioguardi del team BePink a guidare il serpentone di cittadini fino all’Idroscalo. La Linea 6, la Rosa, una volta ultimata nella sua interezza congiungerà Milano con Caravaggio, transitando per Segrate, Pioltello, Rodano, Vignate, Liscate e Truccazzano.

pista ciclabile

«Come Città metropolitana investiremo oltre 450 milioni di euro per realizzare un totale di 750 km: 4 linee circolari, 16 radiali e 4 cosiddette greenways super veloci che si integreranno alle altre modalità di spostamento esistenti – ha spiegato la Consigliera delegata alla mobilità e alle infrastrutture, Beatrice Uguccioni -. Porteremo su bici il 20% degli spostamenti totali e il 15% di quelli intercomunali, ogni linea sarà a meno di 1 km dai punti attrattivi come scuole, poli commerciali, presidi sanitari, fermate del trasporto pubblico locale».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...