8.9 C
Milano
20. 04. 2024 06:19

Nuova Pneumologia al San Paolo di Milano

Più letti

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo reparto di Pneumologia dell’Ospedale San Paolo di Milano, dotato di 35 posti letto per la gestione di malattie respiratorie, immediatamente trasformabili in terapia sub intensiva in caso di necessità, come una eventuale seconda ondata di Covid-19.

Non si tratta di un reparto costruito da zero, ma di un reparto di medicina interna che in poco più di due mesi è stato ristrutturato e riconvertito in reparto di Pneumologia. “Siamo partiti a giugno con i lavori – precisa Matteo Stocco, direttore generale dell’Asst Santi Paolo e Carlo – per avere un reparto che può diventare in poche ore una struttura di terapia sub-intensiva per il Covid”.

Gli ospedali S.Paolo e S.Carlo hanno trattato circa 300 malati di Covid-19 nei mesi più duri, anche se ora continuano ad esserci alcune persone ricoverate nel reparto di malattie infettive. “Questi nuovi posti letto ci permetteranno di seguire i pazienti con tecnologie molto avanzate e saremo pronti ad affrontare al meglio un’eventuale seconda ondata. Ogni letto è dotato di controllo telemetrico, che permette di registrare i parametri del paziente trasmettendoli ad una centrale di controllo. Inoltre ci sono anche telecamere che mostrano i pazienti in modo da vedere come stanno”, aggiunge Stefano Centanni, pneumologo e direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E’ stata inoltre predisposta per ogni letto la possibilità di far arrivare al paziente molti litri di ossigeno al minuto, senza rischiare problemi di approvvigionamento.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...