17.7 C
Milano
20. 04. 2024 14:56

Post inneggianti a Mussolini: il candidato sindaco di Corsico nella bufera

Il candidato sindaco di Corsico nell'occhio del ciclone: i motivi

Più letti

Scavare nella memoria dei social network potrebbe essere un’azione pericolosa, soprattutto per un aspirante sindaco. È quello che è successo al candidato per il comune di Corsico Roberto Mei, sostenuto da Italia Viva dell’ex segretario Pd Matteo Renzi. Spulciando tra i suoi post è comparso un video inneggiante a Mussolini, con tanto di dedica: «Ti verrò a trovare a Predappio».

Imbarazzo. Nonostante il post sia del 2011, la situazione sta mettendo in imbarazzo e non poco, il gruppo di Italia Viva locale che ha deciso di sostenere Mei alle elezioni del prossimo 20-21 settembre. Tuttavia il candidato di Corsico, ex assessore nella giunta di centrodestra di Filippo Errante, non è nuovo a certe simpatie: già in passato aveva rilasciato dichiarazioni pubbliche inneggianti ai tempi del Ventennio.

Le opposizioni politiche sono già sul piede di guerra. Silvia Roggiani, segretaria del Pd Milano Metropolitana ha dichiarato senza mezzi termini: «Le parole di Mei sono di una gravità assoluta. Siamo certi che anche Italia viva provi imbarazzo e crediamo che il minimo che possa fare è prendere le distanze dal suo candidato, perché una qualsiasi forza politica che voglia dirsi democratica non può accettare queste posizioni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...