13.8 C
Milano
18. 04. 2024 15:44

Primo sabato in gialla: una boccata d’aria per le attività commerciali

Strade affollate e buon giro d'affari per bar, ristoranti e negozi d'abbigliamento

Più letti

I milanesi e non solo si riprendono la città. Infatti complice la possibilità di spostarsi da un comune all’altro, moltissimi persone provenienti dall’hinterland si sono riversate nel centro città.

La situazione. Locali pienissimi quasi ovunque e anche una piccola soddisfazione tra i commercianti, i quali grazie ai saldi, hanno registrato ieri delle discrete entrate. Tuttavia è stato veramente difficile mantenere il distanziamento sociale. Tra via Torino e piazza Duomo è stato difficoltoso camminare senza toccare le altre persone. Situazioni simili anche lungo corso Vittorio Emanuele fino a San Babila. Lo stesso si può dire delle scene viste in via Paolo Sarpi e ai Navigli, dove i locali della movida hanno registrato il tutto esaurito.

Non sono mancati i furbetti: alcuni locali hanno approfittato della ressa per tenere aperto fino alle 21, nonostante pattuglie delle forze dell’ordine si alternassero ad agenti a piedi. Ciò nonostante a rendere felici i gestori dei locali sono gli esiti commerciali. «È stato un buon sabato — dice Gabriele Meghnagi, il presidente della Rete associativa vie milanesi — il risultato è un 40 per cento di giro d’affari in più rispetto a sabato scorso; l’apertura di bar e ristoranti è trainante».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...