16.8 C
Milano
20. 04. 2024 13:15

Il freddo non ferma la protesta: con banchi, guanti e cappello per dire “No” alla DAD

Gli studenti dell'istituto Einstein sfidano il freddo per chiedere il ritorno in aula: la protesta

Più letti

Banchi, guanti, computer e DAD: prosegue la protesta degli studenti che chiedono la riapertura delle strutture scolastiche. Una ventina di studenti dell’istituto superiore Einstein di Milano si sono trovati fuori da scuola con i propri banchi. Distanziati, con mascherina nel pieno rispetto delle regole.

«La scuola viene prima di tutto», si legge sui cartelloni. Presenti anche alcuni insegnanti, collegati con i propri studenti da casa. La richiesta è la stessa: «La didattica a distanza non funziona, abbiamo bisogno di tornare a scuola».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Modalità. La scuola è chiusa ormai da tempo, si vede l’abitudine nei gesti degli studenti. Collegati con i computer o i telefoni, preparati all’inevitabile distacco dai compagni e insegnanti. «Non posso sapere se copiate», dice un’insegnante di arte durante la consegna di una verifica. Difficile controllare, complicata la gestione e la verifica del livello di apprendimento degli studenti.

istituto einstein milano

Richiesta. Gli studenti hanno bisogno di tornare in presenza, con le modalità previste, tutto in sicurezza per il bene di tutti. In attesa di una risposta concreta, dopo la pausa per le festività gli studenti torneranno a chiedere un rientro definitivo a scuola. «Non accettiamo di stare chiusi, siamo un luogo necessario per la crescita degli studenti. Non siamo meno importanti di alcune strutture che sono oggi aperte».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...