23.1 C
Milano
13. 07. 2024 11:15

Regione Lombardia, per l’autonomia atteso il via libera «entro i prossimi giorni»

Sul tema è prevista un'accelerazione prima delle elezioni regionali in Lombardia

Più letti

Forse ci siamo. Stavolta per davvero, dato che se ne parla concretamente dal 2019. In questi giorni fra Roma e Milano si sta tornando a parlare di regionalismo differenziato, ovvero dell’applicazione dell’autonomia di regione Lombardia.

Autonomia di Regione Lombardia, scatta l’ora della verità

Il via libero del Consiglio dei ministri all’autonomia arriverà «entro la fine dell’inverno». Lo ha assicurato Matteo Salvini, leader della Lega e ministro a Infrastrutture e Trasporti. «Il tempo è denaro, quindi prima arriva l’autonomia meglio è per tutta Italia – ha aggiunto il vicepremier -. Soprattutto per quei cittadini del Centro e del Sud che con una gestione burocratica e statalista hanno servizi lontani da quelli che hanno ad esempio i cittadini lombardi. Penso alla sanità: se ogni anno vengono a farsi operare negli ospedali lombardi quasi 200 mila cittadini di altre regioni italiane è perché nelle altre regioni qualcosa non funziona».

autonomia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Entro i prossimi giorni arriva in Consiglio dei ministri il primo passo dell’autonomia perché è una cosa che serve all’Italia. Valorizzare e dare più potere alle Regioni e ai territori significa sprecare di meno, perdere meno tempo e competitività», ha confermato Matteo Salvini.

autonomia

«Sull’autonomia c’è un accordo all’interno della maggioranza che, come chiesto da noi, si basa sull’assoluta necessità di evitare distinzioni fra cittadini di serie A e di serie B. Il testo sarà equilibrato e l’ultima parola toccherà al Parlamento, che avrà comunque la possibilità di modificarlo». Così, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli in un’intervista a Libero.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...