8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:35

Ride of silence, la pedalata urbana a Milano per ricordare i ciclisti vittime di incidenti stradali

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 maggio 2023 i milanesi si riuniranno in memoria delle persone che hanno perso la vita mentre si spostavano in sella alla loro bicicletta

Più letti

«La Ride of silence è una pedalata urbana per ricordare le persone morte in bicicletta. Si svolge ogni anno in contemporanea in tante città del mondo. A Milano le facciamo fin dal 2015 e queste hanno sempre rappresentato l’occasione per ricordare, appunto, le vittime, ma anche per sistemare le ghost bike, se presenti». Lo scrive sui social Marco Mazzei, consigliere comunale di Milano, il quale annuncia anche che l’edizione di quest’anno sarà dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita, mentre erano in sella alle loro bici, coinvolti in incidenti con mezzi pesanti a Milano e non solo.

Ride of silence 2023: come funziona

«Partiamo da piazza della Resistenza Partigiana dove c’è la ghost bike di Franco, ucciso nel 2017, e poi andremo da Cristina, Silvia, Veronica e Angela, concludendo la pedalata in via Comasina. Deve essere una conclusione in tutti i sensi, non ci dovranno mai più essere nuove tappe», scrive ancora Mazzei.

L’appuntamento con la Ride of silence di quest’anno è per mercoledì 17 maggio 2023 alle 19:00. La pedalata si concluderà poi alle 20.30 circa. Coloro che parteciperanno sono invitati a portare «un fiore, un cartello, un biglietto, un ricordo, qualcosa da lasciare in quei luoghi della città, qualcosa per ricordare» le vittime della strada, decedute mentre viaggiavano sulle lorro bici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La Ride of silence è anche un momento per stare insieme, ne abbiamo bisogno. Anche per questo: cerchiamo di essere tante e tanti», continua Mazzei sui social. «In silenzio a volte si riesce a fare molto rumore. E le bici in questo sono speciali».

Ride of silence a Milano: il tragitto

La pedalata a Milano per ricordare le persone morte in biciclette che si svolgerà dunque in contemporanea con tante altre città del mondo. A Milano il ritrovo è previsto alle 19.00 del prossimo 17 maggio in piazza Resistenza Partigiana. Si passa poi per la biblioteca Sormani (dove di recente una ciclista è stata investita da una betoniera), in Porta Nuova, Loreto, Fermi e infine Comasina, dove si conclude la Ride of silence 2023 del capoluogo lombardo.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A