8.6 C
Milano
28. 03. 2024 21:20

I “favori” dell’ex governatore: Roberto Maroni di nuovo a processo

L'ex governatore lombardo nuovamente a processo: l'accusa

Più letti

L’ex governatore lombardo Roberto Maroni dovrà affrontare un nuovo processo a Milano. Dopo esser già stato condannato ad un anno per aver fatto pressioni per favorire una collaboratrice, il nuovo capo d’accusa lo vede imputato per induzione indebita e turbata libertà nel procedimento di scelta del coentrante.

L’accusa. La vicenda è molto simile a quella precedente, cambiano solo gli attori. Maroni avrebbe in questo caso l’architetto Giulia Capel Badino facendole beneficiare di un contratto in Ilspa, l’ente che gestisce le infrastrutture lombarde.

Secondo l’imputazione Maroni, «abusando della sua qualità di vertice dell’ente regionale nonché dei suoi poteri», avrebbe fatto pressioni sull’allora dg di Ilspa Guido Bonomelli, «affinché conferisse un incarico pubblico all’architetto».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

processo roberto maroni

Dal canto suo l’ex governatore si difende via social. «Andare a processo per un fatto in cui non c’entro nulla mi fa sentire vittima di una vera ingiustizia – scrive Maroni su Twitter -, come purtroppo accade troppo spesso. Ma ho le spalle larghe, ne ho passate tante e supererò anche questa ennesima ingiustizia. E non intendo rassegnarmi: bisogna tornare a lottare per una giustizia giusta».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A