8.9 C
Milano
20. 04. 2024 08:12

Lo (stucchevole) botta e risposta fra Sala e Sgarbi su San Siro

Il dibattito pubblico sul futuro dello stadio Meazza si concluderà il 18 novembre

Più letti

Continua a far discutere il futuro di San Siro. O meglio, del nuovo stadio di Milano. Milan e Inter, infatti, continuano a tirare dritto circa la volontà di costruire a Milano il loro nuovo stadio, con il futuro di San Siro al centro del dibattito pubblico che si concluderà il 18 novembre. Intanto, non appena nominato membro del Governo Meloni, Vittorio Sgarbi ha preso la questione in carico, scontrandosi con il Sindaco di Milano Beppe Sala.

Futuro di San Siro, cosa ha detto Sgarbi

«Il Meazza non si tocca e non lo dice Sgarbi ma è la legge». Così il neo sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha parlato dell’abbattimento di San Siro: «Lo stadio è del ’26, sarebbe come buttare giù l’Eur a Roma quindi è naturalmente vincolato perché il vincolo sarebbe automatico oltre i 70 anni, non si può buttare giù. Se serve un vincolo lo metterò. Ma non occorre un vincolo per salvarlo se mai servirebbe una decisione del ministero per dire abbattetelo e non arriverà mai. Dal ministero non arriverà mai», aveva detto ieri il sottosegretario Sgarbi.

Adam Lockwood, appeso nel vuoto a San Siro

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Futuro di San Siro, la replica del Sindaco Sala

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco di Milano Sala alle parole di Sgarbi: «Lo stadio di San Siro è stato esaminato dalla sovrintendenza a lungo e si è definito che non era vincolabile. Se Sgarbi vuole fare anche il soprintendente lo chieda al presidente del Consiglio. È un po’ strano che nel nostro Paese decisioni prese da istituzioni delegate vengano smentite dalla politica. Tutto può essere ma chiederò spiegazioni al presidente del Consiglio. Farmi prendere in giro da continue esternazioni che non hanno fondamento assolutamente non mi va. Nei prossimi giorni vorrei fare una cosa formale. Cioè scrivere al presidente del Consiglio per capire con esattezza quali sono le deleghe del sottosegretario Sgarbi. E chiederò al premier una riposta in tempi brevi», ha risposto Sala. Insomma, non tira una bella aria.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...