7.2 C
Milano
01. 12. 2021 11:56

San Siro, il nuovo progetto: un distretto dedicato ai milanesi

Presentati i nuovi progetti di rifunzionalizzazione di San Siro: un distretto di sport e intrattenimento dedicato ai milanesi

Più letti

Prende forma il progetto del nuovo distretto di San Siro. I progetti di Manica-Sportium e Populos si pongono come obbiettivo la rivalorizzazione dell’impianto esistente, in maniera tale da reinserirlo nel contesto urbano del quartiere restituendolo alla cittadinanza.

Un Meazza rinnovato. Lo stadio diventerà il cuore del distretto dedicato allo sport e all’intrattenimento per la comunità milanese. Le attività sportive, ricreative e culturali avranno luogo sia all’interno che all’esterno del vecchio stadio.

nuovo distretto san siro

Le rampe della Tribuna Est saranno mantenute, mentre le caratteristiche travi rosse verranno utilizzate per creare delle sculture da utilizzare nel sito. Tutto intorno al “vecchio-nuovo” stadio si estenderà un’area pedonale di circa 261.000 metri quadrati, la quale sarà intervallata da tutta una serie di aree verdi accessibili a tutti.

Un distretto per i milanesi. Lo spazio rinnovato sarà fruibile 365 giorni all’anno. Le attività previste – aree gioco, campi sportivi e centri ricreativi di intrattenimento – saranno gratuiti oppure convenzionati con il Comune per renderle accessibili a tutti i residenti.

Il nuovo progetto inoltre strizza anche l’occhio all’ecosostenibilità e alla tecnologia: verranno sfruttati servizi multimediali per rendere l’user experience dei fruitori degli spazi più semplice ed immersiva.

La realizzazione del progetto avrà il compito di creare un circolo virtuoso che coinvolga la comunità, cementifichi lo spirito di aggregazione e di conseguenza aumenti la sicurezza per l’intero quartiere.

 

 

 

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...